Amazon Web Services (AWS) in Thailandia: investimento da 5 mld USD

Amazon Web Services (AWS) ha recentemente annunciato l'apertura della AWS Asia Pacific (Thailand) Region, una nuova infrastruttura cloud che consentirà a sviluppatori, start-up, aziende e organizzazioni governative e no-profit di eseguire applicazioni e servire i propri utenti dalla Thailandia. L'iniziativa rientra in un piano di investimento di oltre 5 miliardi di dollari nel Paese.

Il primo ministro thailandese, Paetongtarn Shinawatra, ha espresso soddisfazione per questo investimento, sottolineando come AWS contribuirà a potenziare la società digitale della Thailandia. Con questa nuova regione, AWS rafforza la propria presenza nella regione Asia-Pacifico, supportando la trasformazione digitale di aziende di vari settori, grazie a tecnologie avanzate come intelligenza artificiale, machine learning, e analisi dei dati.

La regione AWS in Thailandia è composta da tre Availability Zones, progettate per garantire alta disponibilità e resilienza. AWS, con la sua vasta gamma di servizi, sarà cruciale per aiutare le aziende thailandesi a innovare, ridurre i costi e migliorare i tempi di risposta per i servizi cloud.

Importanti clienti locali, come la Bank of AyudhyaCharoen Pokphand Group, e KASIKORN Business-Technology Group, utilizzano già AWS per accelerare la loro trasformazione digitale, migliorando l'efficienza e la sicurezza dei loro servizi. Inoltre, il governo thailandese e altre organizzazioni pubbliche adottano AWS per migliorare l'accesso ai dati e ai servizi per i cittadini.

AWS continua a investire nella formazione e qualificazione delle risorse in Thailandia, con oltre 50.000 persone già formate nelle competenze cloud, e sostiene progetti di sostenibilità per ridurre l'impronta di carbonio dei suoi centri dati.

Con questa iniziativa, AWS non solo rafforza la propria posizione come leader nel cloud, ma contribuisce anche a posizionare la Thailandia come un importante centro per l'innovazione tecnologica nella regione.